venerdì 23 marzo 2007

GIULIANOVA: PESCE E VONGOLE D'ABRUZZO A COURMAYEUR (VAL D'AOSTA)

Grazie alla disponibilità dell’avv. Pierangelo Guidobaldi –presidente Ente Porto Giulianova- e del gen. Romano Blua –Sindaco di Courmayeur- è stato possibile realizzare un avvenimento che non ha precedenti per l’Abruzzo. Determinante è stata anche la mediazione dei Consiglieri Nazionali di UnionTurismo dell’Abruzzo e della Valle d’Aosta, rispettivamente Alfonso Aloisi e Giorgio Perrod, che, ognuno per la propria parte, hanno seguito da vicino le varie fasi dell’evento. Così sabato pomeriggio 24 marzo 2007 il pesce azzurro e le vongole d’Abruzzo saranno di scena ai piedi del Monte Bianco, nella piazza principale di Courmayeur, presso il Jardin de l’Ange con degustazione di prodotti preparati dagli esperti dell’Associazione Marinai d’Italia di Giulianova guidati dall’assessore comunale in pectore Giancarlo Cartone. Le vongole invece verranno offerte e preparate dagli uomini della flottiglia Co.Ge.Vo. del porto di Giulianova.
Ai turisti della cittadina alpina verranno offerti piatti tradizionali quali “mezze maniche col piccato”, “frittura di pesce azzurro” e “vongole alla marinara ”.
L’iniziativa, che rientra sicuramente in un più ampio discorso di immagine, vuole tendere anche a sviluppare quel turismo gastronomico –fatto anche di piatti poveri- che potrebbe contribuire anche a fare la differenza rispetto all’agguerrita concorrenza estera. Tant’è che si sta già pensando per il futuro di estendere la promozione alla zona delle Dolomiti (Madonna di Campiglio) e nel Tirolo austriaco (Kizbuhel). Sarà possibile seguire la manifestazione di sabato in diretta ciccando sul seguente link:
http://courma.it/yeur/index.php?option=com_wrapper&Itemid=8
La manifestazione da parte degli Operatori di Courmayeur a Giulianova con i prodotti tipici della Valle d’Aosta e delle Alpi è prevista per il mese di settembre 2007.

Alfonso Aloisi
335-5265569

Nessun commento: