martedì 24 luglio 2007

GIULIANOVA: UN PIANO...DA SPIAGGIA!

SULLA REVOCA DELLE CONCESSIONI
DISATTESA LA FINANZIARIA 2007



Come si ricorderà, il cosiddetto “Piano Spiaggia” doveva essere pronto ed operativo, secondo il programma elettorale dell’attuale maggioranza, entro la stagione turistica 2005. Ma l’elaborazione dello strumento pianificatorio è stata così lenta che alla fine è incappato nelle disposizioni introdotte dalla “Legge Finanziaria 2007” in materia di revoche di concessioni.
Infatti, l’art. 2 del documento di programmazione governativo chiarisce chi è tenuto “ex legis” ad applicare lo strumento della revoca in materia di demanio. L’art. 42, comma 2, del Codice della Navigazione individua nell’Autorità Marittima (n.d.r.: Capitaneria di Porto) il soggetto preposto a tale attività. Dal Piano Spiaggia adottato dal Comune di Giulianova, ancora fermo al palo probabilmente a causa delle eccessive problematiche in esso contenute, risulterebbe il contrario, ovvero che il diritto di revoca possa essere esercitato dall’Ente locale.
E siccome il Piano ha tagliato diverse concessioni a destra ed a manca, ecco che all’orizzonte comincia a farsi strada lo spettro dei contenziosi dei singoli e delle Associazioni di categoria. Insomma, come del resto era nelle premesse e nelle previsioni, lo strumento si sta rivelando un vero e proprio “Piano…da Spiaggia”!

Giulianova, lì 24 luglio 2007


Alfonso Aloisi
Libero Movimento Cittadino
“Poveri Giuliesi…!”


Nessun commento: