venerdì 13 aprile 2007

PULIZIE DI PASQUA: SPIAGGE LIBERE SPORCHE E MUSEO ARCHEOLOGICO CHIUSO. CHE PENA...

Il giorno di Pasqua abbiamo percorso il lungomare est di Giulianova per documentare lo stato dei luoghi in relazione alla pulizia della spiaggia e, in particolar modo, di quelle libere di competenza dell’Amministrazione comunale. Le immagini raccolte non sono davvero un bel biglietto da visita per la nostra Città e le autoesaltazioni prive di fondamento da parte di qualcuno fanno riflettere non poco sulla estrema superficialità di certe dichiarazioni.
Mentre eravamo intenti a fotografare, qualche turista ci ha chiesto il perché di tanta trascuratezza. Abbiamo risposto che forse la domanda andava posta a chi è preposto alla promozione turistica che, in virtù dei poteri assegnatigli, avrebbe dovuto sovrintendere al miglior decoro della Città soprattutto in un periodo importante come quello delle festività pasquali.
Un plauso invece va rivolto alla maggior parte dei titolari di concessioni che, grazie alla manutenzione straordinaria effettuata sugli arenili annessi agli stabilimenti balneari, hanno creato un colpo d’occhio davvero ben augurante. Eppoi anche la cultura in completo abbandono. L’unico museo pubblico di Giulianova (Torrione Il Bianco, archeologico) tristemente chiuso con l’ingresso invaso da erbacce. Sul portone, quasi a voler sfottere eventuali visitatori, campeggia ancora un cartello con la scritta “24 e 25 marzo apertura dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19”. Che squallore… Speriamo che questa ennesima dimostrazione di inefficienza consigli a qualcuno di dimettersi per il bene comune!

Giulianova, lì 13 aprile 2007


Alfonso Aloisi
Libero Movimento Cittadino
“Poveri Giuliesi…!”

Nessun commento: